non sono cliente
Serve aiuto per l’Internet?
Ci siamo allenati a rispondere alle FAQ qui sotto nel modo più semplice possibile, senza tecnicismi, senza paroloni. Se non trovi quello che cerchi o vuoi parlarci a voce, siamo qui.
Chiamaci!
+39 010.89.38.118
Lunedì-venerdì 9:00-13:00 / 14:00-18:00
F.a.q.
Contratto & Tariffe
Come funziona la vostra linea?
La nostra tecnologia si basa su connettività radio. Dobbiamo solo installare un’antenna sul poggiolo/terrazzo o sul tetto del tuo palazzo e collegare l’antenna al router in casa, tramite un cavo di rete. Non utilizziamo quindi i doppini in rame che utilizzano tutti gli altri operatori, ma abbiamo un’infrastruttura radio di nostra proprietà collegata alle dorsali nazionali in fibra. Arriviamo a casa tua con un terminale radio senza fili, normalmente una parabolina. Semplice semplice.
Il canone telefonico e le telefonate si pagano?
Sì, le telefonate si pagano a tempo senza scatto alla risposta con tariffe molto convenienti, il canone per ogni linea è di 3,66 € al mese IVA inclusa.
Che durata hanno i vostri contratti?
I nostri contratti con privati hanno durata di 1 anno: è un periodo simbolico, in quanto per la legge Bersani puoi recedere dal contratto quando vuoi. Devi solo restituirci l’antenna, il router e gli accessori (ad esempio gli alimentatori). Se non sei in grado di smontare l’antenna in autonomia l’unico costo è l’intervento del tecnico di 50,00 € IVA compresa per lo smontaggio e ritiro dei dispositivi. Per i contratti in promo con vincolo di durata (ad esempio 36 mesi), in caso di recesso anticipato sei tenuto a corrispondere gli sconti di cui hai usufruito, oltre all’eventuale costo dell’intervento del tecnico per lo smontaggio e ritiro dei dispositivi.
La vostra connessione fornisce anche un numero di telefono fisso?
Come standard non forniamo il servizio telefonico, la linea è solo Internet per fornire il servizio più semplice possibile. Su richiesta possiamo fornire una o più linee telefoniche e/o richiedere la portabilità del tuo numero telefonico attuale.
Ho una seconda casa al mare, avete una tariffa adatta a me?
Certo, abbiamo un servizio ricaricabile. La connessione internet può essere attivata in qualsiasi momento: per il periodo delle ferie, per i weekend, per le feste di Natale o di Pasqua, basta collegarsi al nostro portale e ricaricare a piacimento in qualsiasi momento dell’anno. Così paghi solo quello che consumi per il periodo in cui usi Internet.
Perché dovrei scegliere Datacast e non un operatore nazionale?
Perché siamo artigiani dell’Internet: piccoli ma fortissimi. E Poi:
- Siamo una Società piccola, quindi snella, flessibile e molto umana
- Siamo una realtà locale, quindi molto vicina al cliente, anche fisicamente
- Abbiamo sensibilità verso le esigenze e i problemi dei clienti: capiamo paure, dubbi e confusioni
- Arriviamo dove gli altri non arrivano
- Il rapporto con il cliente è cordiale e umano, rispondiamo in prima persona sia per il rapporto commerciale sia per l’assistenza tecnica, senza servirci di freddi “bot” o di risponditori automatici antipatici e perditempo. Sappiamo che quando c’è un problema di connessione scatta il panico, noi siamo qui per risolverlo.
Guardando le vostre offerte e profili Internet non so bene quale scegliere, ho un po’ di confusione.
Le nostre offerte sono studiate per esigenze differenti, ma noi siamo molto gentili e disponibili per tutti i dubbi: puoi scriverci e farti consigliare da noi. Non tenteremo di venderti il servizio più caro, ma ti faremo alcune domande per capire le tue esigenze e consigliare il servizio più adatto a te.
Anche voi siete soliti a proporre telefonicamente promozioni, upgrade, nuovi piani e tariffe?
No, non è nel nostro stile importunare le persone bombardando di proposte utili a fare cassa.
Piuttosto inviamo a tutti i clienti, ogni volta che ci sono cambiamenti di tariffa o nuovi profili internet, un’informativa con tutti i dettagli, dando la possibilità di cambiare profilo e tariffa gratuitamente o di mantenere quella attuale. Inoltre, qualora la nuova tariffa a parità di prestazioni risulti più conveniente, abbassiamo automaticamente il canone mensile adeguandolo ai nuovi prezzi.
Ho una partita IVA (oppure una ditta) e vorrei stipulare un contratto aziendale, è possibile?
Certamente, abbiamo un listino anche per le aziende e partite IVA (link)
Voi non avete connessioni da 1Giga come altri provider?
Non abbiamo connessioni da 1Giga, la tecnologia radio FWA non lo permette. Detto questo ti possiamo garantire che la connessione 1Giga nel 99% dei casi è esagerata rispetto alle comuni esigenze, si tratta solo di un messaggio pubblicitario fine a se stesso. I nostri tagli di banda sono adatti a ogni situazione e coprono ogni tipo di esigenza quotidiana per un singolo, una coppia o una famiglia.
Installazione
Come faccio a sapere se la mia abitazione è coperta dai vostri servizi?
Ci chiami! Siamo a disposizione in ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, al numero
010 8938118, oppure puoi scriverci una e-mail all’indirizzo info@datacast.it indicando l’indirizzo preciso dell’abitazione o, ancora meglio, riportando le coordinate geografiche ricavate ad esempio da Google Earth. Se sei uno che ama scoprire le cose da sé puoi eseguire la verifica della copertura (http://coperture.datacast.it), inserendo sulla mappa il punto esatto della tua abitazione e i tuoi dati. Ti ricontatteremo prestissimo per comunicare l’esito della verifica.
Cosa si intende per installazione standard?
Per installazione standard si intende un’attività del tecnico che non supera le 2 ore uomo di lavoro, l’installazione dell’antenna su un supporto esistente o fornitura di una staffetta a L piccola, la posa fino a 25 mt. di cavo e l’installazione del router in casa presso la prima presa di corrente disponibile. Tutto ciò che non è compreso nell’installazione standard va pagato a consuntivo previo preventivo concordato con il tecnico.
Quindi l’installazione la devo pagare? Quanto costa?
L’installazione standard ha un costo di 122,00 € IVA compresa, e comprende l’intervento del tecnico per installare l’antenna, la posa del cavo (fino a 25m), l’installazione del router WiFi e il collaudo l’impianto.
Normalmente, però, è attiva una promo che azzera i costi di installazione a fronte di un vincolo contrattuale di 36 mesi.
Se l’installazione non andasse a buon fine devo pagarla comunque?
No, se l’installazione non riesce perché il tecnico non trova un sito adatto per installare l’antenna, ci sono ostacoli che ostruiscono la visuale del nostro ripetitore (esempio alberi, palazzi), non vi è possibilità di far passare il cavo lan, nulla sarà dovuto da parte tua, fa parte dei rischi del mestiere e per fortuna non accade spesso.
Se dopo la verifica positiva di copertura decido di procedere con l’attivazione, cosa devo fare?
Ci puoi richiamare in ufficio allo 010 8938118 o scriverci una e-mail all’indirizzo info@datacast.it . Chiederemo i tuoi dati per compilare il contratto e concorderemo un appuntamento per l’installazione, che normalmente avverrà entro una settimana lavorativa. In un unico appuntamento ti portiamo il modem e ti installiamo la linea, così puoi navigare da subito!
Devo acquistare un router WiFi da mettere in casa?
Il router WiFi e l’antenna sono forniti in comodato d’uso gratuito da Datacast.
Abito in un condominio, dal mio poggiolo non si vede il vostro ripetitore, dal tetto del palazzo sì. Si può fare l’installazione?
Si può fare ma è necessario che il nostro tecnico abbia l’accesso al tetto, il permesso dall’Amministratore per installare l’antenna sul tetto e, nel caso non sia possibile far passare il cavo nelle canale esistenti del palazzo, il permesso per far scendere il cavo in facciata o vicino ad una grondaia o ad un altro cablaggio strutturato esistente. Prima dell’intervento del tecnico tutti i requisiti sopra devono essere richiesti da parte tua all’Amministratore.